Italynet

Hotel Cosenza, Agriturismo Cosenza, Bed and Breakfast Cosenza

Italia

ricerca

Cosenza

Cosenza è il capoluogo della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 69.700 abitanti su una superficie di 37,24 chilometri quadri, situata ad un'altezza di 238 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Aprigliano, Carolei, Casole Bruzio, Castrolibero, Dipignano, Mendicino, Paterno Calabro, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Rende, Rovito, Trenta e Zumpano.

Storia

Le origini della città risalgono circa 8000 anni fa, quando durante le guerre Puniche era la capitale dei Bruzii. Durante l'epoca romana faceva parte della Terza Regione dell'Impero Romano d'Occidente, periodo in quale la città fiorì, diventando una stazione della via ab Regio ad Capuam. Nel V secolo d.C., sarà assediata dal re gotico Alarico I, riprendendosi dopo la sua morte. Nel 1222 quando l'imperatore Federico II visitò la città, venne costruita la Piazza del Duomo, attrazione turistica anche nei nostri giorni. Nota come Atene della Calabria per il suo passato culturale. Conquistata dai Bizantini poi dai Saraceni e dai Longobardi, che la distruggono in combattimento. Sotto i normanni diventa la capitale del ducato feudale calabro, occupata dai Angioini e Spagnoli nel 1500. Diventa repubblica nel 1799 e si oppone alla dominazione francese. Nel Risorgimento la popolazione partecipò alle guerre d'indipendenza e all'impresa dei Mille. Durante il periodo delle guerre mondiale, la città viene bombardata dagli anglo-americani. Dopoguerra la situazione nella città era con una economia disastrata, con molte famiglie che vivevano nelle baracche o senza tetto. Partendo con il anno 1951, in Cosenza inizia una risalita economico-finanziaria.

Da vedere

Accademia Cosentina - fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio, dedicata agli studi filosofici e letterari.

Teatro comunale - dedicato al pianista Alfonso Rendano, costruito nel 1887 ed inaugurato il 20 novembre del 1909 con la rappresentazione dell'Aida di Giuseppe Verdi. 

La città dei ragazzi - inaugurata il 24 novembre 2003, dedicata ai bambini dai 4 ai 17 anni

Museo dei Bretii - contiene una collezione numismatica, reperti provenienti dagli scavi, lucerne romane, reperti da edifici sacri di S. Mauro

Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa di San Domenico

Chiesa, convento e chiostro di San Francesco di Paola

Chiesa del Santissimo Salvatore

Convento dei Carmelitani Scalzi

Chiesa e Complesso Monumentale di Sant'Agostino

Palazzo Arcivescovile

Chiesa, convento e chiostro di San Francesco d'Assisi

Chiesa e convento delle Cappuccinelle

Convento di Santa Maria delle Vergini

Chiesa e Convento del Santissimo Crocifisso (o della Riforma)

Biblioteca Nazionale di Cosenza

Galleria Nazionale di Cosenza ha il sede nell'antico Palazzo Arnone

Museo all'aperto

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita  Cosenza - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Cosenza.

Tipologie