Italynet

Hotel Cleto, Agriturismo Cleto, Bed and Breakfast Cleto

Italia

ricerca

Cleto

Cleto è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.350 abitanti su una superficie di 18 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 250 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Aiello Calabro, Amantea, Martirano Lombardo, Nocera Terinese, San Mango d'Aquino e Serra d'Aiello.

Storia

La legenda fa risalire la città nel periodo della guerra di Troia in quei tempi con il nome di Cleta. La legenda narra che Cleta, la nutrice di Pantasilea, regina delle amazzoni, nell'udire della sua morte, posta su una nave accompagnata da molta gente, per dare onorata sepoltura e quando arrivo nei mari scese a terra e decise di non passare più oltre, edificando la città che dal suo nome si chiamò Cleta. Nel periodo de la dominazione normanna prende il nome di Pietramala dalla famiglia che lo ebbe in feudo. Alcuni pensano che il nome abbia legame con la posizione inaccessibile, a guisa di piramide. Il nome rimane fino al 1862, quando diventa Cleta per decreto del 4 gennaio 1863, frazione del comune di Aiello Calabro. Dal 1934 diventa comune.

Da vedere

Chiesa della Consolazione - con affreschi ottocenteschi e un dipinto ad olio su tela, con la Madonna della Consolazione.

Ruderi del Castello - eretto nel XIII secolo, adesso in rinnovamento.

Chiesa Santa Maria Assunta

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Altilia - SS616 fino a Grimaldi - SS108 fino a Aiello Calabro poi seguire i cartelli per Cleto.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Campora San Giovanni.

Tipologie