Italynet

Hotel Cervicati, Agriturismo Cervicati, Bed and Breakfast Cervicati

Italia

ricerca

Cervicati

Cervicati è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.000 abitanti su una superficie di 12 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 491 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cerzeto, Mongrassano e San Marco Argentano.

Storia

Il nome del paese deriva dal ''gran numero di cervi''. Gli origini risalgono dalla seconda metà del X secolo. Nei Registri angioini si ritrova col nome Cervicatum. Tra la seconda metà del XV secolo e inizio del XVI secolo, accolse una colonia di albanesi e assume da loro usi e costumi, ancora evidenti, ma non la lingua. Nel periodo feudale passa della Baronia di San Marco, ai Castelli, ai Sersale, ai Maiorana e alla fine ai Guzzolini. Considerato frazione di San Marco Argentano nel 1929, divenne comune autonomo nel 1937 per interessamento del vescovo Domenico Petroni che era originario di Cervicati. I francesi al inizio del XIX secolo, portano una serie di leggi con un contenuto prettamente sociale adeguato ai principi della Rivoluzione. Gli inizi de novecento portano a Cervicati eventi che hanno sconvolto l'Italia e il mondo: il fascismo, l'antifascismo e la guerra.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari – fondata nel 1600 e rifatta dopo il terremoto del 1783, contiene un organo a canne e un Crocifisso snodabile.

Palazzo Guzolini – custodisce documenti delle epoche passate e conserva la stanza dove soggiornò Francesco de Sanctis dal 50 novembre 1849 fino al 15 dicembre 1850.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Tarsia – SP241 – SS533 fino a San Marco Argentano poi seguire i cartelli per Cervicati.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Mongrassano Stazione.

Tipologie