Italynet

Hotel Castrolibero, Agriturismo Castrolibero, Bed and Breakfast Castrolibero

Italia

ricerca

Castrolibero

Castrolibero è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 10.400 abitanti su una superficie di 11 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 559 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cerisano, Cosenza, Marano Marchesato, Marano Principato, Mendicino e Rende.

Storia

Il paese si trova nel luogo dell'antica fortezza di Pandosia Bruzia. Riesce a mantenere l'autonomia politica ed economica al tempo delle egemonie di Sibari e Crotone. Distrutta dai barbari e terremoti, venne ricostruita da Ottone, il conte di Bergamo, a capo di un esercito di Franchi, da allora chiamato Castelfranco (accampamento dei franchi). Nel XV secolo era molto famosa per le fornaci di mattoni, ed apprezzata per la produzione di seta. Nel periodo feudale si trova nella famiglia Sanseverino di Bisignano, poi a Valerio Telesio, fratello del celebre filosofo Bernardino, ucciso nella chiesa di San Giovanni dai vassalli castelfranchesi. I Sersale lo tengono in possesso fino al XIX secolo. Il re Vittorio Emanuele II, col decreto del 1863 cambiò il nome a Castrolibero. Il terremoto del 1905 portò molti danni.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria della Stella – costruita verso il 1440, presenta una facciata gotica.

Chiesa di San Francesco di Paola - sorge a poca distanza della chiesa appartenente alla famiglia Zupi.

Chiesa di San Giovanni Battista – presenta due scalinate che conducono al portale in tufo sormontato da una finestra circolare.

Chiesa San Salvadore – all'interno con una navata unica che comunica con l'annessa canonica.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Cosenza - poi seguire i cartelli per Castrolibero.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cosenza.

Tipologie