Italynet

Hotel Calopezzati, Agriturismo Calopezzati, Bed and Breakfast Calopezzati

Italia

ricerca

Calopezzati

Calopezzati è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.300 abitanti su una superficie di 22 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 217 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Caloveto, Cropalati, Crosia, Pietrapaola e Rossano. 

Storia

Sorge nella metà del XI secolo come borgo feudale attorno al monastero si San Nicola. Nel XIII secolo gli Svevi costruiscono il Castello e le mura di cinta. Durante il periodo feudale inizia con i Caputo dai quali il feudo passa a Covella Ruffo per successione al prima marito che era Signore di ''Riuolo e Collepezzato''. I Sanseverino lo tengono fino il 1570 dopo di che passa ai Spinelli di Tarsia e i Mandatoriccio da quali passa ai ultimi intestatari, gli Sambiase.

Da vedere

Chiesa dell'Addolorata - con un altare in legno intagliato e dorato in stile rococò

Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta – con la navata sinistra in pietra e l'incisione dello stemma della famiglia Sambiase

Castello Giannone – costruito dai Ruffo

Come arrivare

In auto: da nord – l'autostrada Bologna-Taranto uscita Taranto – SS106; da sud – l'autostrada Salerno-Reggio Calabria uscita Sibari – SS106 fino a Calopezzati.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Rossano.

 

Tipologie