Italynet

Hotel Buonvicino, Agriturismo Buonvicino, Bed and Breakfast Buonvicino

Italia

ricerca

Buonvicino

Buonvicino è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 2.400 abitanti su una superficie di 55 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 400 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Belvedere Marittimo, Diamante, Grisolia, Maierà, Mottafollone, San Sosti e Sant'Agata di Esauro.

Storia

l comune nasce alla fine del XIII secolo con l'unione dagli abitanti di tre villaggi: Salvato, Tripidone e Trigiano, dando al inizio il nome di Buoni vicini o Buono vicino. Nel periodo feudale faceva parte del territorio concesso a Luca Sanseverino, passando dopo la sua morte a Paolo Sersale e poi, nel 1495 ritornando in possesso dei Sanseverino rimanendo nella famiglia fino il 1559. Passo a Niccolò Bernardino che lo vende a baroni De Paola, questi ultimi riducendo la popolazione a miseria quale, rivolta, uccise i feudatari nel 1648 tranne Ippolita Laudemia De Paola.Lei sposò Lucio Cavalcanti e portò in dote Buonvicino che rimasero proprietari fino all'eversione della feudalità. Diventa comune nel 1812, per Decreto dell'Impero Borbonico.

Da vedere

Santuario Madonna della Neve – postata sul Monte della Neve

Chiesa Madre – con le reliquie di San Ciriac patrono del paese e una statua in argento

Chiesa della grotta di San Ciriaco – trovata sopra la grotta dove il giovane Ciriaco andava per pregare.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Lagonegro – SS585 – SS18 fino a Diamante – Provinciale Diamante – Buonvicino.

In treno: la stazione più vicina a Diamante

Tipologie