Italynet

Hotel Bisignano, Agriturismo Bisignano, Bed and Breakfast Bisignano

Italia

ricerca

Bisignano

Bisignano è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 10.900 abitanti su una superficie di 85,3 chilometri quadri, ad un'altezza di 350 metri sopra il livello del mare.I comuni limitrofi sono: Acri, Cerzeto, Lattarico, Luzzi, Mongrassano, San Marco Argentano, Santa Sofia d'Epiro, Tarsia e Torano Castello.

Storia

Notizie di Bisignano arrivano dal II secolo a.C, quando il paese alleato di Annibale, sconfigge i Romani nella battaglia di  Campovile. I longobardi passano sulla terra tra il 568 e il 774 quando Anderamo venne nominato come vescovo di Bisignano. Intorno al anno 1000, era Comune con libertà civile. Per quasi duecento anni, fu feudo dei principi Sanseverino fino al 1806. La guerra fra Angioini e Aragonesi porta l'occupazione delle armate di Tommaso Barrese. Il terremoto del 1887 distrugge una parte dei monumenti della città. La diocesi fu unita con quella si San Marco Argentano e dal 1979 con quella di Cosenza.

Da Vedere

Palazzo Trentacapilli - costruito nella metà del 1800, opera dei fratelli Ruggeri

Chiesa di San Domenico - fondata nel 1475 come convento, ricostruita in stile gotico-romanico dopo il terremoto del 1887

Palazzo Gallo - da ammirare i lavori in ferro battuto.

Convento della Riforma - con il crocifisso ligneo opera del Frate Umile da Petralia, e una statua in marmo della Madonna delle Grazie

Come Arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Tarsia - E45 fino a Stazione di Mongrassano - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torano Scalo.

Tipologie