Italynet

Hotel Belmonte Calabro, Agriturismo Belmonte Calabro, Bed and Breakfast Belmonte Calabro

Italia

ricerca

Belmonte Calabro

Belmonte Calabro è un comune nella Provincia di Cosenza, della regione Calabria. Conta circa 3.000 abitanti su una superficie di 23,89 chilometri quadri, ad un'altezza di 262 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Amantea, Lago, Longobardi, Mendicino e San Pietro in Amantea.

Storia

I greci colonizzarono la zona nell'antichità, poi i Romani hanno incluso il territorio in quello della città Clampetia o quello di Amantea. I Saraceni, dopo la conquista della zona crearono un Emirato e nel 1885 i Bizantini riconquistarono la città sotto il comando di Viceforo Foca il vecchio. Belmonte nasce tra il 1270 e il 1271, quando Carlo I d'Angiò ordinò al maresciallo Drogone de Beaumont di costruire un castello sul territorio amanteano. Il castello sarà infeudato cominciando con il XIV secolo, passando da un nobile ad altro fino il 1860 quando Belmonte è annesso al Regno d'Italia.

Da vedere

Palazzo del Rivellino - eretto dal principe Orazio Giovan Battista Ravaschieri attorno alla torre di Torino Ravaschieri.

Museo della civiltà contadina - con la sede nelle stanze del Palazzo Baronale.

Monumento a Michele Bianchi - sul luogo dove si ergeva una torre di avvistamento.

Monumento ai caduti in guerra - eretto nel 1929

Chiesa di Santa Maria dei Greci dell'Annunziata - sorge su un antico tempio pagano dedicato ad Afrodite.

Castello - si possono vedere solo ruderi della fossa di Cardella.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Cosenza Nord - SS107 fino a Paola - SS18 fino a Belmonte Calabro; oppure uscita Falerna - SS18 fino a Belmonte Calabro.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Amantea.

Tipologie