Italynet

Hotel Amantea, Agriturismo Amantea, Bed and Breakfast Amantea

Italia

ricerca

Amantea

Amantea è una cittadina turistica della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa  13.300 abitanti su una superficie di 33,16 chilometri quadri, ad un'altezza di 50 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Belmonte Calabro, Lago, San Pietro in Amantea, Serra d'Aiello, Cleto e Nocera Terinese (CZ). Attraversato dal fiume Catocastro é un importante centro balneare. Molto famoso per Buccunotto, il dolce a forma di barchetta ripieno di cioccolata e spezie.

Storia

Nell'area dell'attuale Amantea, i bizantini fondarono una cittadella fortificata con il nome di Nepetia. Gli arabi la conquistarono verso il VII secolo e la ribattezzarono Al-Mantiah, ma il nome tornò ad essere Amantea dopo circa 50 anni quando Nicefero Foca la riconquistò e poi diventata sede vescovile fino nel circa 1400 quando viene accorpata alla Diocesi di Tropea. Non sarà mai infeudata mantenendo sempre lo status di Città Demaniale, avendo istituzioni proprie. Nel 1861 divenne comune del Regno d'Italia. Bombardata dalle forze americane nella seconda guerra mondiale, risorge dalle macerie ed inizia l'espansione che la porta fino al mare, diventando una notevole località turistica.

 

Da vedere

Porto turistico di Campora San Giovanni - punto di partenza dei battelli per le isole Eolie.

Chiesa Convento San Bernardino da Siena  - all'interno con il presepio marmoreo attribuito a Rinaldo Bonanno.

Chiesa di San Biagio - con una cornice in legno dorato sull'altare maggiore, e tre dipinti storici: L'Annunciazione, Madonna con Santa Teresa e San Bernardino e Prestazione di Gesù.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Altilia - SP245 fino a Lago - SS278 fino ad Amantea; oppure uscita Cosenza - SS278 fino ad Amantea.

In treno: stazione ferroviaria di Amantea.

Tipologie