Italynet

Hotel Aieta, Agriturismo Aieta, Bed and Breakfast Aieta

Italia

ricerca

Aieta

Aieta è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 850 abitanti su una superficie di 47 chilometri quadri, ad un'altezza di 524 metri sopra il livello del mare. Fino agli anni trenta il territorio di Aieta giungeva sino al mare. I comuni limitrofi sono: Laino Borgo, Laino Castello, Papasidero, Praia a Mare e Tortora.

Storia

Sembra che il nome deriva dalla parola greca ''aetos'' (acquila), molto presente nella zona in antichità. I greci colonizzarono il territorio tra il VIII  e il VI secolo a.C, in una zona chiamata ancora oggi ''Ajeta Vetera'', sul monte Calimaro. Sotto i Romani, la popolazione, in maggior parte agricoltori e pastori, avevano il centro commerciale a Blanda Julia, sulle colle del Palestro. Nella metà del VIII secolo, sono state fondate monasteri di rito greco dai diversi monaci che si trasferirono qui dai paesi del Mediterraneo orientale. Gli abitanti, tra il IX  e il X secolo d.C, a causa delle incursioni saracene, si rifugiarono verso l'interno terra dando origine a Tortora e ai rioni Julitta, San Basile e Cantogrande. Dal XI secolo, Aieta passa sotto diversi feudatari come: Scullando, De Montibus, Loria, Martirano, Cosentino e Spinelli cominciando con l'epoca Normanna fino agli inizi XIX secolo. Nel 1859 la popolazione raggiunge il massimo come numero abitanti, ma il numero diminuisce con l'immigrazione verso Sud America, e poi, negli anni '50 verso nord e centro Italia.

Da Vedere

Chiesa di Santa Maria della Visitazione

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Cappella di San Vito Martire

Come arrivare

In auto:dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lagonegro - SS18 fino a Tortora Marina - poi seguire i cartelli per Aieta; oppure uscita Falerna - SS18 fino a Tortora Marina - poi seguire i cartelli per Aieta.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Tortora Marina.

Tipologie