Italynet

Hotel Acquaformosa, Agriturismo Acquaformosa, Bed and Breakfast Acquaformosa

Italia

ricerca

Acquaformosa

Acquaformosa è un comune della Calabria, nella provincia di Cosenza. Ha 1.289 abitanti su una superficie di 22 chilometri quadri ad un'altezza di 756 metri sopra il livello del mare. Nel paese esiste una minoranza albanese dal medioevo. Il territorio comunale è per la maggior parte montano.

Storia

Le origini del nome risalgono all'anno 1197 quando l'abate Luca dell'Abazia Sambucinese edificò l'Abbazia di Santa Maria di Acquaformosa. Nel circa 1500, i primi albanesi si insediarono nel territorio della Badia dei Cistercensi. Con l'arrivo di nuovi gruppi di albanesi si costruisce la chiesa parrocchiale si S. Giovanni Battista dove sono conservate le tavole del pittore Marco Pino.

Da Vedere

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista - ha ancora il portale originario e la porta lignea con valve decorate ad intaglio con mitiche figure di sirene, grifoni alati, aquile bicipiti, giragli, emblemi skipetari.
Chiesa di Santa Maria Scala Coeli - è un complesso monastico fondato dai Cistercensi nel 1227 su una costruzione precedente.
Ruderi della chiesa oratorio di San Leonardo di Sassone.
Chiesa di Santa Maria della Misericordia - conserva un'icona della Teotokos effigiata dalla pittrice greca Fatima Paula.
Chiesetta della Madonna della Concezione - di notevole interesse artistico.
Santuario di Santa Maria del Monte - in stile gotico costituisce un bell'esempio di architettura religiosa rurale.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 - uscita Sibari - SS534 -Firmo - SP264 - Lungro - SP263

Tipologie