Italynet

Hotel Grazzanise, Agriturismo Grazzanise, Bed and Breakfast Grazzanise

Italia

ricerca

Grazzanise

Comune della Campania, in provincia di Caserta, con 6.821 abitanti e ha una superficie di 47,0 chilometri quadrati. Sorge a 12 metri sopra il livello del mare, nel cuore della bassa valle del Volturno, sulle rive dell'omonimo fiume. L'economia locale è basata principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento, e numerosi sono i prodotti tipici.

Storia

Le origini dell'abitato sono molto antiche e si pensa risalgano al periodo della dominazione romana. Tale antichissima origine si ritrova costantemente nella vita del Comune, che ha le Tre Grazie non solo nello stemma gonfalone, ma con il loro nome: Eufrosine, Talia e Aglaia ha titolato anche le principali strade del paese. Nel corso dei secoli, Grazzanise subisce il governo e il malgoverno di Vandali, Goti, Longobardi, Franchi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Borboni. Anzi a proposito del dominio Aragonese, il Comune, proprio sotto Re Ferdinando I visse il periodo di massimo fulgore. A conferma di ciò, gli annali di Grazzanise raccontano che la particolare benevolenza del sovrano verso il Comune, fu dovuta anche al miracolo di Santa Massimiliana Bona, che, con l’aiuto della preghiera, riuscì laddove ogni altro essere umano, soldato o cacciatore, aveva miseramente fallito: la cattura di un pericolosissimo cinghiale, terrore del paese. Gli abitanti amano ancora oggi ricordare questo episodio, affrescato nelle chiese parrocchiali, parte integrante di antiche origini, a cui si mostrano radicalmente legati. Grazzanise è, ancora, nel corso dei secoli al centro di episodi storici: teatro della Battaglia del Volturno, combattuta da Garibaldi nel 1860, e, infine, delle atrocità dell’ultima guerra mondiale. Nel 1943 subì rastrellamenti e razzie da parte delle truppe naziste in ritirata e un violento bombardamento alleato che provocò numerose vittime civili, motivo per cui gli è stata conferita la Medaglia di bronzo al merito civile.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno preziose opere d'arte.

Chiesa Madre - costruita in onore di S. Giovanni, patrono del paese. Sull'anno di costruzione non si hanno notizie certe, ma vi un indizio sicuro che la fa risalire a 8 secoli addietro. Infatti essa  ricordata espressamente, come attesta Michele Monaco nel Sanctuarium Capuanum, in una bolla diretta all'arcivescovo di Capua, Alfano, nel 1173 da Alessandro III. Un cultore di storia locale, don Carlo Raimondo, azzarda che con tutta probabilit’essa sia stata edificata tra il 6 e il 9 secolo. 

Chiesa Madonna di Montevergine - giuridicamente una rettor’a dipendente dalla Chiesa Madre. Essa risale nella sua attuale configurazione agli anni '50 e sorge sul luogo in cui una volta trovavasi una piccola cappella distrutta dai bombardamenti.

Chiesa dell'Annunciata - la seconda parrocchia del paese, risale al XVI secolo. E' a una sola grande navata con altari laterali. Essa  dedicata, come dice il nome, all'episodio della Annunciazione e ospita alcune statue lignee e una tela risalenti al '500 e all' '800.

Come arrivare

In aereo: l'aeroporto militare di Grazzanise.

Tipologie