Italynet

Hotel Casapesenna, Agriturismo Casapesenna, Bed and Breakfast Casapesenna

Italia

ricerca

Casapesenna

Comune della Camapnia, in provincia di Caserta con 6.461abitanti e ha una superficie di 3,0 chilometri quadrati. Sorge a 25 metri sopra il livello del mare, nella parte occidentale della pianura campana, nella piana dei Campi Leporini, a nord dei Campi Flegrei. L'economia è prevalentemente agricola, anche se è molto sviluppato l'allevamento.

Storia

Le origini dell'abitato sono molto antiche e recenti studi attestano la sua fondazione intorno al periodo della dominazione romana. Si inserisce all’interno della pianura campana in un territorio intensamente abitato fin dall’antichità come dimostrato dai ritrovamenti archeologici nelle vicine zone di Frignano ed Aversa, oltre che dagli scavi sistematici condotti dalla Soprintendenza ai beni archeologici nell’area dell’US Navy di Gricignano; come lo storico Leopoldo Santagata ricorda, la stessa Casapesenna nasce probabilmente su uno degli assi della centuriazione romana ed infatti il toponimo ricorda la distribuzione di terra ai veterani. La più antica documentazione sulla sua esistenza risale però al IX quando la ritroviamo in un Diploma di Landolfo I, principe di Capua, come facente parte della Liburia Longobarda. Con l’XI secolo, passa sotto il dominio normanno di Rainulfo Drengot insieme a tanti altri casali che circondavano Aversa. Nel ‘600 è sotto il controllo della nobile famiglia Bonito, che ha qui la sua casina di caccia nota come Palazzo baronale. Con l’avvento di Gioacchino Murat e la fine dei privilegi feudali, Casapesenna diventa parte del vicino Comune di San Cipriano nel 1806; comincia da qui la lunga lotta del popolo casapesennese per l’autonomia, che terminerà nel 1973 con il decreto del Ministero e l’elezione del primo Sindaco nella figura di Vincenzo Diana.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Tempio Mia Madonna e Mia Salvezza - l'edificio rappresenta uno splendido esempio di architettura religiosa contemporanea; il progetto venne realizzato su ispirazione dello stesso parroco don Salvatore Vitale come celebrazione in terra della gloria di Maria. L'edificio è sovrastato dalla gigantesca statua della Madonna, alta 7 metri e illuminata ad indicare che essa è la luce che guida il cammino. Tutta la struttura è stata realizzata grazie alle offerte dei fedeli di Casapesenna e non, ed è a tutt'oggi meta di numerosi pellegrini.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Casapesenna è necessario percorrere l'Autostrada Napoli - Roma, uscire allo svincolo per Villa Literno e proseguire in direzione di Casal di Principe. La distanza da Napoli è di 18 km.

In treno: Casapesenna è servita dalla stazione ferroviaria di Villa Literno.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie