Italynet

Hotel Casal di Principe, Agriturismo Casal di Principe, Bed and Breakfast Casal di Principe

Italia

ricerca

Casal di Principe

Comune della regione Camapnia, in provincia di Caserta con 19340 abitanti e ha una superficie di 23,4 chilometri quadrati. Sorge a 16 metri sopra il livello del mare, nella parte occidentale della pianura campana, nella piana dei Campi Leporini, alla sinistra dei Regi Lagni, a nord dei Campi Flegrei.

Storia

Il primo documento medievale inerente a Casal di Principe si trova in un registro di re Carlo II d’Angiò, del 1306. Guglielmo Stendardo aveva comprato il casale detto “di Principe” nel territorio di Aversa il 4 Marzo 1320. Successivamente, Alfonso I risiedette a Casal di Principe ove scrisse un atto nel quale dichiarava che i suoi nipoti nobili, Luca, Diomede e Onofrio Gargano, godessero e possedessero i boschi e i prati di Casal di Principe e potessero pascolarvi gli animali, come era uso del luogo. I contadini che coltivavano le terre di Casal di Principe non vi volevano rinunciare, né di diritto né di fatto. Nel 1524 dal viceré D. Ciarles de Noj fu venduta la giurisdizione di Casal di Principe per metà a Paolo Gargano e per un quarto a Margherita del Tufo. Nel 1540 Giovanni Gargano successe a Paolo che donò la metà di Casal di Principe a suo zio Tommaso. Nel 1569 Giovanni Francesco Gargano comprò dalla Reggia Corte l’altra quarta parte di Casale. Si suppone che nel 1758, con la venuta di D. Giuseppe De Rossi, il feudo passasse a Ducato. Nel 1795, veniva dichiarato Duca di Casal di Principe, D. Alfonso Sanchez de Luna. Il D. Sanchez de Luna fu l’ultimo duca e barone di Casal di Principe. Nel 1811 Casal di Principe era circoscritto (con confini) da un lato da Ponteannecchino, dall’altro lato dai Regi Lagni e da una terza parte con il territorio del Fratello del Duca di SantArpino. Vi era anche un forte indice di analfabetisnio. Solo nel 1920 la scuola migliorò, aumentando il numero dei suoi studenti. L’8 maggio 1928, Casal di Principe, S. Cipriano d ‘Aversa e frazione di Casapesenna si unirono in un solo comune, che prese il nome di Albanova,  scindendosi nei decenni successivi con propria autonomia comunale.

Da vedere

Chiesa del s.s. Salvatore - risalente al XVI secolo in cui e' conservato un crocefisso ligneo della scuola napoletana del XVIII secolo e una tavola raffigurante la vergine del 1725.

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Museo civico e la chiesa dell'Annunciata - a pochi Km si trova Valle di Maddaloni, dove Carlo di Borbone fece costruire l'acquedotto Carolino per alimentare le cascate della Reggia di Caserta.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Casal di Principe è necessario percorrere l'A1 Napoli - Roma, uscire allo svincolo di  Pomigliano D'Arco - Villa Literno e proseguire per la SS7 bis fino al Comune. La distanza da Napoli è di 28 km.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie