Italynet

Hotel Monte Isola, Agriturismo Monte Isola, Bed and Breakfast Monte Isola

Italia

ricerca

Monte Isola

Monte Isola è un comune di 1.768 abitanti della provincia di Brescia. L'economia del comune ha la basse pesca, una specialità dell'isola sono le sardine essiccate. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo.

Storia

Verso il secolo XIII, a difesa del territorio bresciano, gli Oldofredi vi costruirono un castello. Monte Isola ha una secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca e nella costruzione delle barche in legno. Nel V secolo d.C. fu cristianizzata dal Vescovo bresciano San Vigilio. Attualmente forma un unico comune, dove è vietata la circolazione alle auto. Sulla sponda bresciana dell'isola è attestata la presenza di ville d'epoca romana. Nel Medioevo fu contesa da varie signorie, il territorio fu assegnato dai longobardi al monastero di S. Salvatore; in seguito i cluniacensi vi insediarono un monastero e avviarono, intorno all'anno mille, la fabbricazione di reti, che prosperò lungo i secoli successivi.

Da vedere

Santuario della Madonna della Ceriola - edificato nel 1500, probabilmente sui resti di una cappella dell'XI secolo. Vi si possono osservare affreschi del XVI secolo e un'icona in legno dorato, dello stesso periodo, con le figure della Madonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone.

Portali di Masse e Olzano - e una bella scalinata acciottolata conduce da Carzano ai caseggiati cinquecenteschi con sottoportici e muri in pietra di Novale che fu residenza estiva di Marco Morosini, vescovo di Brescia dal 1645 al 1654. Cure, il borgo posto più in alto, si distingue per le antiche case con balconi in legno.

La Chiesa Barocca dei Santi Faustino e Giovita - ospita un'"Ultima cena" di Ottavio Amigoni del 1651.  Il complesso di edifici di varie epoche, molto vasto, con giardino e brolo a lago cinto da un muro di pietra che termina con una torretta d'angolo, si apprezza meglio con una gita in battello.

Museo della Pesca - si trova a due passi dall'imbarcadero ed è utile strumento di comprensione delle attività tipiche di Monte Isola. Il fascino della passeggiata tra Peschiera e Sensole, fiancheggiata da ulivi, ha catturato anche la scrittrice Gorge Sande che la descrive nel romanzo" Lucrezia Floriani" ambientato proprio sulle rive del Sebino.

Come arrivare

In auto: a circa 20 Km da Brescia.

Tipologie