Italynet

Hotel Losine, Agriturismo Losine, Bed and Breakfast Losine

Italia

ricerca

Losine

E un comune di 510 abitanti in provincia di Brescia. Sorge a 380 metri sopra il livello del mare. È situato nella Val Camonica ai piedi del monte Concarena e sulle sponde del fiume Oglio.

Storia

Le origini risalgono ai romani, testimoniate da un'epigrafe murata all'esterno della sacrestia dell'ex parrocchiale insieme ad altri ritrovamenti. Il nome di Losine potrebbe derivare dal nome etrusco "Lùsina", oppure dal termine pre - romano "loce". Un documento del 1182 ricorda la pacificazione, avvenuta appunto in San Maurizio, tra due rami della famiglia dei Griffi, e nel 1174 il brenese Guiscardo aveva ucciso il losinese Biscardo e doveva ora riconsegnare ai figli dell'ucciso la torre di Losine. In anno 1311 l'imperatore Enrico VII nominò Stefano Griffi vice - vicario imperiale in valle e un Giovanni Griffi da Losine ebbe in seguito in feudo Bione. I Griffi ebbero vita difficile durante il periodo visconteo e furono presenti alla pacificazione tra le fazioni tenutasi nel 1397 al ponte Minerva, a sud di Breno. La dominazione di Venezia nel 1428 restituì agli alleati guelfi, e quindi anche ai Griffi, diritti e possedimenti. La famiglia si adoperò a favore di Venezia anche nella guerra contro Milano del 1446 - 1448. Nel ventennio fascista Losine fu aggregata amministrativamente a Breno; riconquistò la propria autonomia nel 1949.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore - è stata costruita fra il 1884 e il 1904 su progetto di Fortunato Canevali. La facciata è di stile barocco a due ordini, mentre l'interno, a una navata con volta a botte, contiene opere di pregio, quali affreschi cinquecenteschi e una tela a olio "Assunzione di Maria" del '600.

Chiesa Parrocchiale di San Maurizio - e la prima chiesa parrocchiale di Losine, ampliata nel XVIII secolo sulle vestigia di una precedente chiesetta del XII secolo. Ha facciata barocca, campanile molto grande, usato dall'attuale parrocchiale, e nella parte sud si distinguono resti della torre campanaria e una monofora della prima chiesa. L'interno a una navata, piuttosto spoglio, contiene affreschi del Quaglio.

Chiesa di Santa Maria del Castello - e un tipico esempio di chiesa castrense, cioè sorta internamente a un castello. Possiede una buona illuminazione grazie alle tre monofore dell'abside e alla piccola monofora aperta nella parete di fondo. All'interno ci sono alcuni affreschi interessanti, come quello del "Pantocrator tra i simboli degli Evangelisti" affresco di grande forza espressiva che richiama l'arte di Michelino da Besozzo.

Castello di Losine - rimane solo nelle memorie stroiche e nella rappresentazione di un ex-voto seicentesco. Era di proprietà della famiglia Griffi e sorgeva ove ora vi è la chiesa di Santa Maria Assunta. Nel 1993 è stato rinvenuto un tunnel, alto un metro e mezzo e largo novanta centimetri, che dipartiva dalla località Castello e scendeva in un pozzo in direzione della casa Griffi in paese a Losine.

Come arrivare

In auto: da Brescia km: 71.8.

Tipologie