Italynet

Hotel Lograto, Agriturismo Lograto, Bed and Breakfast Lograto

Italia

ricerca

Lograto

Lograto è un comune di 3.400 abitanti della provincia di Brescia, nella pianura occidentale, e ha una superficie di 12,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 240,25 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 110 metri sopra il livello del mare.

Geografia

Il comune di Lograto si estende a sud - ovest rispetto a Brescia, sull'asse che collega la città al comune di Orzinuovi, la S.S. 235. Tuttavia si espande in modo uniforme anche verso le altre direzioni. La zona altimetrica è definita come Pianura, mentre a livello di regione agraria si parla di Pianura Bresciana Centrale. Gli abitanti sono distribuiti in 949 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 3,06 componenti.

Storia

Il ritrovamento di numerose epigrafi trascritte per primo da Taddeo Solazio e di frammenti di sculture attesta le origini romane del luogo. Dal 1427 il paese fu veneziano. Un logratese, Battista di Monedi si distinse tra i combattenti bresciani contro i Turchi a Cipro nel 1571; anche nel' 600 Lograto contribuì con propri uomini alle necessità militari della Serenissima. Nel 1600 avevano molti beni in zona i Calini, un antenato dei quali, Vincenzo, aveva tenuto una piccola corte con 34 persone al suo servizio e una scuderia con venti cavalli. La frazione di Navate ha origini medievali coincidenti con l'arrivo dei Benedettini che vi avrebbero costruito una chiesa dedicata all'Annunciazione della Vergine. Del resto questi monaci già possedevano proprio a Navate un'abbazia che in seguito diventerà il Palazzo Ambrosione. Il nome del comune deriva forse da "logra" che significa possedimento.

Da vedere

Palazzo Calini Morando - al ingresso si giunge lungo un viale fiancheggiato da sei statue di arenaria per lato. I timpani delle finestre al primo piano sono alternati, a triangolo e a tondo e racchiudono mascheroni o trofei. L'attico ha la forma di "fatigio" e ha ai lati due statue. La facciata interne ha un portico a sette luci con colonne toscane. Al primo piano vi sono sale con decorazioni del 1700, con quadri sopra porte o paesaggi a muro.

Villa Morando - una bella cancellata e da un viale fiancheggiato da statue in arenaria, si erge con signorilità, a far da quinta scenografica a grandi prati verdi, questa bella Villa alla quale, nella seconda metà del settecento, vennero probabilmente aggiunti particolari architettonici ed estetici tipici dell'epoca. La costruzioni è infatti il risultato di ingrandimenti ed abbellimenti di edifici precedenti appartenuti ai nobili Calini.

Il Castello - si trova in un ampio parco sembra avere origini antiche. Tuttavia l'edificio attuale,trasformato nel 1905 - 1908,con merli e torrette in cotto,mantiene poco dell'originale. La parte centrale è in stile settecentesco e nell'interno i soffitti sono egregiamente decorati.

Come arrivare

In auto: dista 15 chilometri da Brescia, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie