Italynet

Hotel Lodrino, Agriturismo Lodrino, Bed and Breakfast Lodrino

Italia

ricerca

Lodrino

Lodrino è un comune di 1.704 abitanti della provincia di Brescia, su di un valico tra la Val Trompia e la Valle Sabbia, ma principalmente afferente alla prima. Sorge a 716 metri sopra il livello del mare.

Storia

La prima menzione del comune risale all’estimo visconteo del 1385, che lo include nella ‘Quadra di Valle Trompia’, nucleo di aggregazione sovraterritoriale che permarrà anche durante la dominazione veneziana. Anche la storia dell’attuale Comune di Lodrino rivela quelle caratteristiche di eccentricità che sono motivate dalla sua stessa collocazione territoriale. In età Moderna il paese legava i suoi destini al commercio dei prodotti ferrosi della Valle e anche oggi il Comune di Lodrino sfrutta la sua collocazione strategia per proporsi come porta alternativa della Valle, non solo per le attività economiche, ma anche per la salvaguardia e tutela del patrimonio culturale tradizionale. Notizie storiche riguardanti il territorio dell’attuale Comune di Lodrino attestano la proprietà del Monastero benedettino di Bobbio  sulle terre e sugli abitanti fin dall’età romano - barbarica. Nell’ultimo secolo la tendenza si è fortunatamente invertita, e Lodrino, accanto alle tradizionali attività pastorali e artigianali, ha riscoperto anche la sua vocazione al turismo di relax e ha visto crescere il numero delle seconde case sul suo territorio.

Da vedere

Lodrino da Brozzo e dalla Valtrompia - ha un primo ‘assaggio’ della vocazione commerciale del paese dagli scorci dell’antica e pittoresca ‘via dell’Orco’, che precedeva l’attuale strada intervalliva provinciale, costruita sotto il dominio asburgico.

Residenze dei Morando - diedero alla comunità parecchi sindaci e parroci, oltreché il benessere economico derivante dagli interessi nell’estrazione del ferro in alta Valle: delle due abitazioni, quella nell’attuale via Giovanni XXIII ha carattere più residenziale, con un giardino, un cortile, un pozzo e vari affreschi, quella in via del Pozzo era motivata da esigenze strategiche di difesa, per via della posizione panoramica e della cinta muraria.

Il Santuario della SS. Croce - risalgono o sono state rimodernate nel ‘700, e di questo periodo conservano al proprio interno preziose tele, affreschi e stucchi. Ma le ultime due presentano un nucleo originario più antico, risalente con tutta probabilità all’età rinascimentale, di cui permangono testimonianze di arte figurativa.

Il Museo Etnografico di Lodrino - conserva importanti testimonianze della cultura contadina, pastorale e mineraria che ha segnato l’identità della Valle. Il Museo è visitabile tutti i giorni dell’anno su appuntamento, e offre a studenti, esperti o semplici curiosi, svariati percorsi di approfondimento di tutti gli aspetti della vita quotidiana in Valle nei secoli passati.

Come arrivare

In auto: la statale 345 ‘delle tre Valli’, deviando a Brozzo, o dalla statale 237 ‘del Caffaro’, fino a Lodrino.

Tipologie