Italynet

Hotel Isorella, Agriturismo Isorella, Bed and Breakfast Isorella

Italia

ricerca

Isorella

E un comune lombardo, in provincia di Brescia, con più di tremilacinquecento abitanti. Sorge a 55 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome può significare "piccola isola", intendendo un'area il cui perimetro è costituito da corsi d'acqua. Il toponimo prenderebbe origine dall'etimo celtico is e indicherebbe l'esistenza di un villaggio abitato dai Galli Cenomani antecedente all'epoca romana. Il paesaggio di Isorella nel periodo "storico" compreso tra il 1817 e il 1950 fu predominato, per solidità ed eleganza architettonica, dal "Ponte Grande" austriaco avente due arcate in cotto. Il Ponte Grande venne poi sostituito e ampliato per ragioni di traffico.

Da vedere

Chiesa di San Rocco - eretta una di importanza e dimensioni maggiori poiché dedicata al santo patrono del Comune. La chiesa venne restaurata dopo la peste del 1630 e ricostruita nel '700. La sua ricostruzione avviata nel 1774, terminò soltanto nel 1844; la chiesa di San Rocco fu provvidenziale nel giugno 1859 quando ospitò un gran numero di feriti cagionati dalla battaglia di San Martino e Solferino. All'interno della chiesa si trova un'Annunciazione di Gerolamo Rossi.

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Annunciata - venne costruita nel 1703-07 dal Soratini, in seguito ampliata e rinnovata attorno al 1735; essa custodisce una Deposizione di Francesco Prato da Caravaggio e degli affreschi di Giuseppe e Vittorio Trainini. L'organo invece fu costruito nel 1825 dai famosi fratelli bergamaschi Serassi.

Come arrivare

In auto: dista 29 chilometri da Brescia, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie