Italynet

Italia

ricerca

Irma

Irma è un comune di 155 abitanti della provincia di Brescia, nell'alta Val Trompia. Sorge a 804 metri sopra il livello del mare.

Storia

Nell’estimo visconteo del 1385 il comune risultava appartenere alla Valle Trompia; nel 1493 contava 430 anime, mentre all’inizio del secolo XVII contava 90 fuochi e 470 anime. Venne incluso nel cantone del Mella per effetto della legge del 1 maggio 1797. Con legge 2 maggio 1798 il comune fu diviso in due comuni autonomi: Irma e Magno S. Lorenzo. Venne concentrato in Pezzaze a partire dal 1 gennaio 1810. Sul piano istituzionale, in osservanza della legge del 24 luglio 1802 ed in virtù dei 213 abitanti, venne classificato nella terza classe dalla citata legge 8 giugno 1805. Irma viene concentrato nel comune denominativo di Pezzaze con Pezzoro inserito nel cantone VIII di Bovegno del distretto I di Brescia. Venne incluso nel distretto VII di Bovegno per effetto della legge del 12 febbraio 1816 fino al 23 giugno 1853 quando il distretto fu soppresso ed il comune venne unito al distretto di Gardone.

Da vedere

Il Passo del Santellone di Marmentino - per risalire i 300 metri di dislivello che ci separano dalla Vaghezza percorriamo quattro chilometri di ripida strada asfaltata, lasciando sulla sinistra il bivio per Irma dal quale faremo ritorno al termine dell'itinerario. La discesa che dobbiamo affrontare richiede attenzione a causa del fondo stradale accidentato:seguono circa due chilometri su cemento fino al bivio dell'acquedotto, oltre il quale si prosegue in discesa su asfalto. Si raggiunge rapidamente il cimitero di Irma presso il quale svoltando a sinistra ci si porta in paese, piccolo e in posizione panoramica: a breve distanza l'ottima fonte di San carlo. Percorrendo in salita il raccordo con la strada per Marmentino si raggiunge nuovamente la strada per Vaghezza, e da qui svoltando a destra si fa ritorno al punto di partenza.

Come arrivare

In auto: dista 35 chilometri da Brescia, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.