Italynet

Hotel Gardone Riviera, Agriturismo Gardone Riviera, Bed and Breakfast Gardone Riviera

Italia

ricerca

Gardone Riviera

Comune lombardo, in provincia di Brescia, con più di 2.502 abitanti, e ha una superficie di 20,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 121,46 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 120 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con il Veneto.

Storia

Successivamente Gardone Riviera entrò a far parte dei domini della Serenissima, prima di essere occupata dalle truppe del governo giacobino, costituitosi a Brescia nel 1797 dopo l’arrivo dei francesi. Gli storici ritengono che Gardone Riviera fu probabilmente fondata dai barbari, nel Medievo appartenne alla famiglia Ugoni. Per venire a tempi più recenti, iniziò a diventare una stazione turistica alla fine dell'800 quando affluenti turisti tedeschi si convinsero che il luogo avesse benefici influssi sulla salute.

Da vedere

Villa Alba -  immersa in un grande parco pubblico, attualmente viene usata come sede di congressi.

Torre San Marco - più avanti si giunge a Gardone di Sopra sede del Comune.

La Chiesa Parrocchiale di San Nicola - sorge nel Piazzale del Vittoriale. Dal piazzale si accede al Vittoriale degli italiani, abitato anticamente da Gabriele D’Annunzio, dal 1921 fino alla sua morte nel 1938. In piazza Dalmata s’affaccia la Prioria, abitazione del poeta. Vicino a quest’ultima c’è lo Schifamondo, dove sono custoditi i cimeli.

Come arrivare

In auto: è situato dalla città di Brescia dista 35 chilometri.

Tipologie