Italynet

Hotel Collio, Agriturismo Collio, Bed and Breakfast Collio

Italia

ricerca

Collio

Comune montano in provincia di Brescia con più di 2.300 abitanti, e ha una superficie di 53,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 42,75 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 884 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome deriva da collis "colle" ed è il comune più a nord della Valtrompia e comprende i centri di Collio , Memmo e S. Colombano, Tizio, Ivino, ecc. Come comune si estende su una vasta superficie di kmq. 53,78. Collio si trova allo sbocco della valle percorsa dal torrente Bavorgo e si spinge sino alla statale delle Tre Valli. Collio è collegato con Breno e Bagolino attraverso i passi del Maniva e del Crocedomini. Nel 1645 tra i magistrati ed ufficiali del comune vi erano 12 consiglieri o consoli, 30 capi di decima, 4 ragionati, cavalieri sopra le vettovaglie, notai dei giudici diffinitori e notai dei consoli, un massaro. Nelle relazioni compilate una in occasione della visita alla Valle del capitano vicepodestà Pietro Vittor Pisani compiuta nel 1765, e l’altra nel 1785 sono contenute interessanti informazioni relative all’assetto istituzionale della comunità regolamentato dagli "antichi statuti". In 1786 il capitano e vicepodestà di Brescia Nicolò Barbarigo emanò i regolamenti per il governo del comune di Collio, che riconfermano sostanzialmente la validità degli antichi metodi di governo. In essi è citato oltre alla vicinia dei trenta anche il consiglio generale della comunità: sembra che questa istituzione esistesse fin dalle origini del comune. Nel 1955 - 1956 venne istituito un centro medico climatologico che però non ebbe grande sviluppo. Di richiamo, specie nel passato, fu la fonte Busana molto apprezzata per le sue qualità.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A4, uscire al Brescia Ovest e seguire la tangenziale per la Val Trompia, poi ranggiungere a Collio.

Tipologie