Italynet

Hotel Casto, Agriturismo Casto, Bed and Breakfast Casto

Italia

ricerca

Casto

Casto è un comune di 1.907 abitanti della provincia di Brescia. Il Comune è un centro industriale della Valle Sabbia, situato nel Savallese, nella conca del torrente Nozza, ed è ricco di storia e tradizioni.

Storia

La sintesi tra storia, le opere d'arte ed una pulsante attività caratterizza la comunità di Casto, legata alle sue tradizioni ma volta con fiducia e determinazione al futuro. L'abitato di Casto posto alla confluenza di torrenti che scendono dalla zona di Comero e da Alone vide già in tempi assai antichi sorgere molte fucine per la lavorazione del ferro. Sui viottoli di campagna si trovano molte "santelle" con buoni affreschi di diverse epoche. Nel 1385 entrò a far parte della Quadra di Valle Sabbia e successivamente, come tutta la Valle del dominio Veneto. Dal punto di vista ecclesiastico le chiese di Casto, Malpaga, Alone e Comero furono sussidiarie dell'antica Pieve di Mura. Progressivamente acquistarono l'autonomia e divennero Parrocchie. La tradizionale lavorazione dei metalli, la collaudata dedizione al lavoro hanno lasciato i loro segni. Oggi Casto è uno dei più floridi centri industriali della Valle Sabbia con numerose maniglierie, fonderie di materiali ferrosi e non ferrosi ed altre collaudate attività.

Da vedere

LA PARROCCHIALE DI S. ANTONIO ABATE A CASTO - è una armonica costruzione in linee neoclassiche, opera dell'architetto Donegani. All'interno contiene belle tele di Domenico Voltolini. Alcune dimore dimostrano ancora i segni della floridezza di alcune famiglie dedite all'industria ed al commercio.

LA PARROCCHIALE DI MALPAGA - si trova in posizione amena su un poggio; ha linee semplici ma ben proporzionate.

LA PARROCCHIALE DI S. LORENZO AD ALONE - l'urbanistica conserva i tratti caratteristici del passato con dimore che mostrano i motivi architettonici del cinquecento e del seicento. La chiesa parrocchiale dedicata a S. Lorenzo ha una facciata molto particolare con lesene che sottolineano i movimenti chiaroscurali.

LA PARROCCHIALE DI S. SILVESTRO A COMERO - e una opera dell'architetto Carlo Corbellini, è un bellissimo esempio di architettura settecentesca. All'interno si può ammirare una superba tela di Palma il Giovane. Gli affreschi che decorano la volta ed il catino dell'abside sono di Pietro Scalvini.

Come arrivare

In auto: attraversato dalla strada che collega la Valle Sabbia alla Valle Trompia ed è dominato dalla frastagliata Corna di Savallo.

Tipologie