Italynet

Hotel Castel Mella, Agriturismo Castel Mella, Bed and Breakfast Castel Mella

Italia

ricerca

Castel Mella

E un comune lombardo, in provincia di Brescia, con più di 9.171 abitanti, nella pianura immediatamente a sudovest del capoluogo.

Storia

La gente del posto ebbe da temere le ricorrenti piene del Mella: nel 1757 il ponte fu distrutto da un nubifragio e immediatamente ricostruito. La fondazione del "borgo nuovo" risale al sec. XII. Il nome originario "Castrum novum" rimase Castelnuovo fino al 1817 quando, per distinguerlo da altri paesi, ebbe il nome dal fiume Mella, che ne attraversa il territorio. Numerosi reperti archeologici testimoniano che il territorio castelmellese è stato abitato, in cascinali sparsi, da varie popolazioni antiche: Celti, Romani, Longobardi. Il termine stemma è di origine greca e significa benda o corona. Con i romani diventò albero genealogico perchè vennero così chiamate le tessere con i nomie degli antenati. Lo scudo, simbolo di protezione dei soldati, è il fondo sul quale vengono disegnate le figure, chiamato campo. Può essere tutto di un solo colore o diviso in più colori, e vi si possono disegnare figure araldiche, naturali, o ideali. Più recentemente, il paese subì gravi danni nell'alluvione del 1966.

Da vedere

LA CHIESA PARROCCHIALE - è intitolata ai santi Siro e Lucia, patroni del paese. L'attuale chiesa è stata costruita negli anni 1708 - 1746 ed è in stile rococò.

IL CASTELLO - era un borgo cinto da mura e da un fossato. Le mura erano interrotte da torri quadrate con ponti per l'attraversamento del fossato. Fu distrutto nel 1438. Del castello sopravvive la torre divenuta stemma di Castel Mella.

L'ANTICA TORRE DI ONZATO - costruita con materiali locali prodotti dalle fornaci e legname dei boschi, ancor oggi è ben conservata.

IL SANTUARIO DELLA MADONNINA DEL BOSCHETTO - è probabile che originariamente il santuario fosse un tempio romano trasformato, con il cristianesimo, in chiesa campestre.

CASCINA CASTELLO - sorge su un'area nel centro storico del Comune di Castel Mella e rappresenta il luogo sul quale nacque il primo insediamento che diede origine all'attuale centro abitato. Si trattava di un borgo a forma rettangolare cinto da mura, da un fossato con acqua e da un terrapieno che attualmente coincide con le vie che perimetrano l'area a sud, est e ovest. Fu un borgo originariamente destinato ad ospitare contadini, quindi prevalentemente rurale.

Come arrivare

In auto: uscire dal casello Brescia Ovest, prendere sulla destra la tangenz. ovest in direzione Quinzano. Dopo 5 km trovate l'uscita verso destra per Castel Mella.

In treno: la stazione ferroviaria è quella di Brescia.

In aereo: aeroporti più vicini son il "G. D'Annunzio" di Montichiari.

Tipologie