Italynet

Hotel Borgo San Giacomo, Agriturismo Borgo San Giacomo, Bed and Breakfast Borgo San Giacomo

Italia

ricerca

Borgo San Giacomo

Borgo San Giacomo è un comune di circa 5.200 abitanti della provincia di Brescia. Sorge a 74 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Cremona.

Storia

La storia ci insegna che le antiche attitudini di una popolazione sono comunque riconducibili a fatti, metodi e comportamenti nelle generazioni che le seguono. Per risalire all'origine di questo nome si sono fatte svariate ipotesi. Lo Zerbi, verso la fine del 1800, faceva derivare il nome da una delle legioni romane "Legio Galbiana". Infatti a Borgo San Giacomo, viene segnalata la presenza di un primitivo centro di assistenza e beneficenza pubblica, diventato gradualmente il nucleo centrale di questa località. Dal medioevo in poi la storia del comune di Borgo San Giacomo è legata al nome di due importanti famiglie: gli Emigli, ghibellini fautori dei Visconti di Milano e successivamente presenti alla battaglia di Maclodio; i Martinengo, fedeli alla Serenissima Repubblica Veneta, che dominarono fino all'epoca Napoleonica per poi passare, dopo la caduta di Bonaparte, sotto l'Impero Austriaco nel Regno Lombardo - Veneto. Dal 1863 la comunità si diede un nuovo nome, appunto "Borgo San Giacomo". Il paese organizzò nel 1853 una Società di Mutuo Soccorso e nel 1895 una Cassa Rurale. Attualmente sono presenti tre banche sul territorio. Forse é anche per questo che Borgo San Giacomo vanta un numero considerevole di associazioni di volontariato, che vanno dai gruppi della protezione civile, al recupero dei tossicodipendenti, all'assistenza agli anziani, all'aiuto ai bambini bielorussi, ed altre importantissime realtà sociali. Già nel secolo scorso sono iniziate attività che determineranno poi il formarsi dell’attuale realtà sociale ed economica del Comune, dove un artigianato diffuso ha ampiamente tolto all’agricoltura la palma dell’attività prevalente. L’esercizio democratico dell’autonomia amministrativa apertosi con la fine della seconda guerra mondiale, e la caduta contemporanea del regime fascista, è stato, pur nei limiti sopra citati, il fattore essenziale dello sviluppo civile ed economico di Borgo San Giacomo.

Da vedere

Palazzo Martinengo o Palazzo Pubblico, Chiesa parrocchiale di S. Giacomo, Torre maggiore o del popolo, il Vecchio Camposanto del “Sagrato”, la Chiesa dell’Immacolata Concezione del Castello, la cinquecentesca Chiesa di S. Rocco o della Madonna del Rosario con Torre annessa, la Chiesa di S. Genesio

Palazzo Ferrari del secolo XVI.

Cappella della Croce - risalente al XVI secolo.

Chiesa Parrocchia di Borgo S. Giacomo - vi sono altre tre chiese sussidiarie: la chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine, la chiesa di S. Genesio e la chiesa di S. Rocco o della Madonna del Rosario.

Come arrivare

In auto: distanza da Brescia: 33 km.

Tipologie