Italynet

Hotel Barghe, Agriturismo Barghe, Bed and Breakfast Barghe

Italia

ricerca

Barghe

BARGHE

Barghe è un comune di 1.123 abitanti della provincia di Brescia, in Valle Sabbia. Il comune è un piccolo centro della Media Valle Sabbia che deve il suo sviluppo, fin dall'antichità, alla posizione che occupa in questo territorio come punto di incontro di importanti vie di comunicazione.

Storia

Secondo la tradizione e il parere di alcuni studiosi, molti secoli fa inun certo punto della valle al riparo di un'imponente parete rocciosa eben esposta al sole, alcuni valligiani costruirono delle tettoie recintate per custodire animali domestici: capre, mucche, pecore. Esiste tutta una sequela di derivazioni linguistiche che confermerebbero questa ipotesi. Dal tedesco "Borcke" per corteccia d'albero a "Bark", "Bergen", "'Bairgam". Più vicino al nostro tempo troviamo "Barco" per indicare una barchessa, una costruzione arieggiata. Barghe faceva parte della pieve di Provaglio. L'autorità era del vescovo e, in sua vece, del pievano con pieni poteri di pubblico ufficiale. Nelle pievi, oltre le funzioni religiose, si curarono per vari secoli gli interessi intimamente connessi con la vita secolare. Verso l'anno 1000 il popolo bresciano insorse e si organizzò in forma autonoma, al di fuori di ogni protezione feudale, per gestire la propria libertà, eleggendo propri rappresentanti che amministrassero i beni della comunità. In anno1798, tutta la provincia bresciana, comprese le valli, divenne 'Dipartimento del Mella" diviso in distretti. Solo dieci anni dopo, in seguito alle insistenti e innumerevoli richieste, il prefetto di Brescia Temperini poteva firmare l'atto di ricostituzione del Comune di Barghe in seguito al decreto del Presidente della Repubblica n° 969 del 16 luglio 1956, e nominare il dott. Ciro Di Milia Commissario Prefettizio, in attesa della nomina del sindaco.

Da vedere

PALAZZO RANDINI - con interessanti soffitti settecenteschi, tra i quali quelli della sala, dove sono raffigurate le quattro stagioni.

SANTA CROCE LOCALITA' FIER - risale al 1865 per iniziativa del parroco Marciano Bonardelli, mentre la costruzione e la posa della Croce risale all'anno santo 1933.

LA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIORGIO - venne rifatta alla fine del �500. Nel anno '700 furono aggiunti coro e presbiterio. All'interno dispone di quattro bellissimi altari laterali lignei, opera degli onnipresenti Boscaì di Levrange, e una bella tela di Zenon Veronese raffigurante San Rocco.

Come arrivare

In auto: da Venezia e Verona autostrada A4 direzione Milano uscita Brescia est.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Brescia.

Tipologie