Italynet

Hotel Barbariga, Agriturismo Barbariga, Bed and Breakfast Barbariga

Italia

ricerca

Barbariga

Barbariga è un comune di 2.177 abitanti della provincia di Brescia. Sorge a 81 metri sopra il livello del mare. Posto nel cuore della pianura bresciana centrale. La sua economia è basata sull'agricoltura e sulla coltivazione di prodotti locali.

Storia

Il toponimo deriva dal termine "barbarellum" che indica un bosco di alberi vari. Probabilmente intorno al 1100 sorse qui un castello rurale - risultava ancora segnato sul catasto napoleonico del 1810 - del quale rimangono poche tracce. La zona paludosa fu in gran parte bonificata nel Medioevo dal monastero bresciano dei Santi Cosma e Damiano, presenza attestata dal nome "Fienile delle monache". Nel 1762 la popolazione si ribellò contro le risaie, causa di malattie, che avevano paurosamente incrementato la mortalità: la gente marciò contro il fondo della Feroldina, distruggendo la risaia. Le autorità venete proibirono l'anno seguente la coltivazione del riso, che riprese nel 1768 provocando una nuova ribellione. I proprietari furono indotti a desistere da tale produzione.

Da vedere

Parrocchiale di San Vito - con tele di Sante Cattaneo e del bergamasco Ponziano Loverini.

Santuario di Santa Maria del Ducco - è venerato un affresco della Vergine.

Palazzo Beluschi Fabeni - risalente al '600. La fossa è costituita da una roggia: un ponte conduce al portico, elegantemente bugnato. Nella facciata interna c'è un portico a tre arcate.

Come arrivare

In auto: distanza da Brescia: 21 km.

Tipologie