Italynet

Hotel Azzano Mella, Agriturismo Azzano Mella, Bed and Breakfast Azzano Mella

Italia

ricerca

Azzano Mella

Azzano Mella è un comune di 1.794 abitanti della provincia di Brescia. Sorge a 95 metri sopra il livello del mare. Posto nel cuore della Pianura Bresciana Centrale. L'economia del piccolo comune è basata principalmente sull' agricoltura e sull' allevamento.

Storia

Il nome di questo centro agricolo, situato alla destra del fiume Mella, vien fatto derivare dal gentilizio romano "Attius" o Attianus". Il centro infatti fu certamente latifondo o villeggiatura di qualche signore romano di nome Icziano o Azziano o Azio o Accis, alle dipendenze del vicino vicum Magonis. Dopo un periodo di splendore il paese incominciò a decadere, tanto che nel 1510 il Papa,Giulio II, pensò di unire le rendite della pieve all'ospedale Maggiore di Brescia, al quale restano ancora in gran parte. Nei secoli XVI e XVII il centro fu arricchito da un bel castello, in cui sostò anche Ugo Foscolo, passato dai Nigolini, ai Gambara e infine ai Vimercati. L'economia del paese, basata essenzialmente sull'agricoltura, ha sviluppato soprattutto la coltura dei cereali, ampiamante prodotti grazie anche ad una efficiente rete idrica.

Da vedere

La Parrocchia di S. Pietro e Paolo - edificata all'iniziio del XVIII secolo e decorata nel 1739 da Carlo e Giorgio Corbelli; restaurata ai primi del '900, conserva una bella pala d'altare, opera attribuita a Palma il Giovane.

Chiesa della Madonna della Formica.

Chiesa di Santa Maria all' Oratorio.

Come arrivare

In auto: da Brescia: 12 km.

Tipologie