Italynet

Hotel Adro, Agriturismo Adro, Bed and Breakfast Adro

Italia

ricerca

Adro

Adro è un comune di 6.416 abitanti della provincia di Brescia, in Franciacorta, ha una superficie di 17,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 375,20 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 271 metri sopra il livello del mare. L'economia del comune è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Brescia venne fondata dai Galli Cenomani, ai quali si deve l’origine del nome: deriverebbe da “Brig” o “Briga”, che significa monte, fortezza. La ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale offre numerosi punti ai visitatori, come le chiese, il Duomo nuovo e quello vecchio, i palazzi, le piazze, il castello sul monte Cidneo, le torri e altri edifici. Fra i siti museali il più importante è il museo di S. Giulia, con opere che vanno dai reperti celtici alle collezioni del XVIII secolo. Nel periodo dell’alleanza con i Romani, il nome si sviluppò in Brixia. La città è nota anche come “Leonessa d’Italia”, appellativo dato in occasione della resistenza delle dieci giornate nel marzo - aprile 1849.

Da vedere

Torre in pietra - e i ruderi dell’antico castello a cui è annessa.

Palazzo Bargnani - Dandolo - sede del Municipio.

Chiesa Parrocchiale - e eretta nel 1769, in cui si conserva un trittico cinquecentesco della scuola del Romanino e decorazioni a stucco del 700.

Chiesetta di S. Maria in Favento - con affreschi del XV-XVI secolo.

Chiesa dell'Assunta e il Santuario della Neve - e situate a poca distanza dal centro abitato.

Come arrivare

In auto: da Milano: autostrada A4 uscita Brescia centro.

In treno: stazione: Brescia.

In aereo: aeroporto Gabriele D'Annunzio - Montichiari a 20 km da Brescia.

Tipologie