Italynet

Hotel Galliera, Agriturismo Galliera, Bed and Breakfast Galliera

Italia

ricerca

Galliera

Galliera è un comune che si trova in provincia di Bologna, della regione Emilia-Romagna, con 5.177 abitanti e si estende per 78,814 Km. Immerso nella pianura del fiume Reno, è posto al confine tra Bologna e Ferrara. Il suo territorio e' costituito da tre paesi che insieme formano un unico comune: Galliera Vecchia, San Venanzio e San Vincenzo.

Storia

In epoca romana le paludi che si estendevano su buona parte della pianura bolognese erano punteggiate da zone più o meno ampie di terra emersa, spesso coltivate dagli antichi abitanti. Nel medioevo diversi erano i castelli presenti, che vengono ricordati nella documentazione dell’epoca. Le bonifiche intraprese dai coloni romani vennero in parte cancellate nei secoli seguenti dalle inondazioni del Po e del Reno, che con ritmica frequenza, specie a partire dal VI secolo, trasformarono il territorio in laguna palustre, contribuendo anche ad un progressivo innalzamento del suolo per la sedimentazione di detriti alluvionali. Nel 1336 il castello venne distrutto dal comune di Bologna perchè, come scrive lo storico Serafino Calindri, vi si erano rifugiati alcuni fuorisciti di parte ghibellina che vennero impiccati agli arbori o alberi. Ciò nonostante il paese di Galliera mantenne un ruolo di centro amministrativo e militare e divenne sede di uno dei vicariati che reggevano il contado bolognese. A testimonianza della costruzione scomparsa rimane ancor oggi la Torre medioevale in muratura situata poco a nord dell'abitato; in cima all'ingresso si trova un possente architrave di pietra tripartito e un arco cieco di cotto finemente decorato. Il lato maggiore della torre misura quasi dieci metri, quello minore sette metri e settanta centimetri. Con l’arrivo dei Francesi nel 1796 si aprì un nuovo capitolo. Il bolognese Antonio Aldini, dalla vendita dei beni appartenuti agli enti religiosi soppressi e ad antiche famiglie nobili, riuscì ad accorpare 52 fondi agricoli tra Galliera e San Pietro in Casale. La tenuta fu acquistata nel 1812 da Napoleone, che la investì poi del titolo di ducato.

Da vedere

Torre medioevale di Galliera - con i suoi robustissimi muri di oltre 2 metri di spessore, venne risparmiata ed è l'unico avanzo di quel glorioso periodo. La torre è alta circa metri 21,75 ed ha una base di metri 9,40 x 7,70. Ha tutte le caratteristiche delle torri bolognesi ed assomiglia particolarmente alla Garisenda ed alla torre Galluzzi. La sua porta aerea si trova a circa mt. 1,75 dal suolo, ma in origine doveva essere a circa mt. 6, come quella della Garisenda. Infatti le ripetute alluvioni delle acque torbide del Reno, trattenute dall'argine denominato Coronella, hanno innalzato nei secoli il livello del suolo circostante per cui 4-5 metri del corpo della torre sono interrati. Nella parte alta della parete sud vi è una nicchia che un tempo conteneva lo stemma in macigno del comune di Galliera.

Chiesa di S. Venanzio - del 1876. Consigliamo inoltre una visita al Santuario della Beata Vergine della Coronella.

Come arrivare

In auto: percorrendo la via provinciale, da Bologna per Ferrara, si giunge a San Vincenzo di Galliera dopo 25 km circa. Per chi arriva in autostrada, il casello piu' vicino e' quello di Altedo sulla A13 BO-PD, a circa 10 km da Galliera.

In aereo: aeroporto di Bologna.

Tipologie