Italynet

Hotel Fontanelice, Agriturismo Fontanelice, Bed and Breakfast Fontanelice

Italia

ricerca

Fontanelice

E un comune dell' Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con 1.870 abitanti e ha una superficie di 36,6 chilometri quadrati. Sorge a 165 metri sopra il livello del mare, lungo il corso del fiume Santerno, 18 km a monte della città di Imola.  E' situato nel cuore della Comunità Montana Valle del Santerno, il paese basa la sua economia sull'attività agricola. Il comune è ai confini con la provincia di Ravenna.

Storia

Il periodo feudale la vede nelle mani della famiglia degli Alidosi, proprietari di numerose altre terre circostanti, fino al 1424, quando poi divenne territorio governato dal potere pontificio. Durante le guerre tra lo Stato Pontificio e i duchi di Parma Fontanelice divenne luogo di stanziamento di truppe, cosi come negli anni successivi, al passaggio delle truppe tedesche. Negli anni tra il 1747 e il 1796 divenne feudo della famiglia Spada, e poi entrò a far parte della Repubblica Cisalpina (1801) con l’alternanza di presenze francesi e austriache che lottavano per il possesso dei territori della Romagna. Nel 1832 fu intrapresa la costruzione della Via Montanara, terminata alcuni anni dopo, che congiungeva Fontanelice e i territori imolesi alla Toscana. Nel 1861, con il nascente Regno d’Italia, Fontanelice entra a far parte della provincia di Ravenna. Poi, dal 1884, passa sotto la provincia di Bologna. La II guerra mondiale arrecò a Fontanelice pesanti distruzioni. Alla fine del '44 e per tutto l'inverno successivo, le truppe inglesi vi stabilirono una precaria linea del fronte. Con la ricostruzione Fontanelice si dotò di una nuova sede per il Municipio e furono costruite numerose case popolari. Una nuova fase di crescita per Fontanelice si svolse tra gli anni ‘60/’70: si intensificò ulteriormente l’attività edilizia e nuovi quartieri a prevalente destinazione residenziale sorsero parallelamente alla strada Montanara. Nel 1973 fu costruito il complesso ricreativo - sportivo Conca verde, dotato di piscina all'aperto.

Da vedere

L'Arco - porta di accesso a Piazza Roma costruita nel 1842 in sostituzione dell'antica porta del castello di Fontana Elice.

Palazzo Pubblico - il vecchio Palazzo Comunale oggi sede della Biblioteca Comunale e dell'Archivio - Museo Giuseppe Mengoni. Sopra al palazzo si erge la torre dell'orologio.

La salita del cane - e' una "bretella" che dalla Strada Montanara in soli 2 km raggiunge la provinciale del Prugno. Al culmine della salita è stato recentemente eretto un monumento a Marco Pantani.

Santuario della Madonna del Rio - risalente al XVII secolo.

Chiesa della Madonna della Consolazione - custodisce la venerata immagine della Madonna col Bambino, del XIII secolo, in stile molto vicino a quello bizantino.

Come arrivare

In auto: da Bologna o da Rimini dall'A14 uscita Imola, poi percorrere la SS 610 in direzione Firenze.

In treno: linea Bologna - Ancona fermata Imola.

In aereo: aeroporto di Bologna.

Tipologie