Italynet

Hotel Bari, Agriturismo Bari, Bed and Breakfast Bari

Italia

ricerca

Bari

La provincia di Bari nella regione Puglia ha 41 comuni e conta 1.209.368 abitanti su una superficie di 3.821 chilometri quadri, con capoluogo a Bari.  A nord confina con la provincia di Foggia, a nord-est è affacciata al Mar Adriatico, a sud confina con la Provincia di Taranto e la Provincia di Brindisi, ed ad ovest confina con la regione Basilicata (Provincia di Matera e Provincia di Potenza). Nel 2004 è stata istituita la Provincia di Barletta-Andria-Trani alla quale hanno aderito 7 comuni della Provincia di Bari e 3 comuni dalla Provincia di Foggia.

Storia

Le ricerche archeologiche hanno rilevato che la zona era abitata già nel Paleolitico medio. Nell'antichità era popolata dai Peuceti, gente che sembra avere una provenienza ilirica o greca. Con l'arrivo dei romani, la città di Bari diventa ''municipium cum suffragio'' avendo la possibilità di legiferare le proprie istituzioni anche se dipendeva da Roma. Sotto il potere romano si realizzano importante opere pubbliche e infrastrutture come la via Traiana. Dopo la caduta del Impero Romano d'Occidente, la popolazione assiste all'arrivo dei Bizantini checonquistano la città di Bari, che diventa un centro politico, militare e commerciale importante, dei Goti e dei Longobardi. Nel 975 presso Bitonto, il catapano bizantino Zaccaria sconfigge i Saraceni e uccide il loro capo ma Bari continua  subire gli assalti dei Saraceni fino all'arrivo della flotta veneziana nel 1002 quando la città di Bari viene liberata. Sotto la dominazione normanna, Bari sopporta ribellioni e lotte che raggiungono il culmine nel 1156 quando Guglielmo I re di Sicilia distrugge la città. Con l'arrivo degli Svevi, Bari si ricostruisce e sotto il potere di Federico II, passa un periodo fiorente. Esso fu scomunicato a Bitonto da papa Gregorio IX durante la crociata del 1227, e accusato di aver fatto patti con il sultano Al Kamil. Cominciando con il XV secolo fioriscono le attività commerciali con i Veneziani, Genovesi e Ragusesi. Durante la dominazione Aragonese nella seconda metà del XV secolo, il territorio fu invaso dai turchi e corsari. Nel  1734 passa ai Borboni sotto quali ha un periodo di crescita economica, si costruiscono nuove strade e si sviluppano i porti, continuando durante il periodo napoleonico. All'inizio del XX secolo si realizza l'Acquedotto Pugliese, il più grande d'Europa, nel 1915 a Bari sgorga la prima fontana, e durante il fascismo si costruisce il porto del capoluogo. Dopo la seconda guerra mondiale, a causa delle condizioni economiche, comincia l'emigrazione verso Nord Italia.

 

Da vedere

I Parchi - Parco Nazionale dell'alta Murgia, Parco Regionale Lama Balice.

I Musei - a Bari:  Museo Archeologico Provinciale, Pinacoteca Provinciale, Gipsoteca del Castello Svevo, Museo della Basilica di San Nicola, Museo Diocesano, Collezione di cartoline CC. Carducci, Museo di Scienze della Terra, Museo di Zoologia e Anatomia, Museo-Raccolta di Fisica, Raccolta Scientifica dell'Istituto Pitagora; ad Altamura: Museo Archeologico Statale, Museo della Civiltà Rurale; a Gioia del Colle: Museo Archeologico Nazionale; a Bitonto: Museo Monsignor Aurelio Marena, Museo Civico G.D. Rogadeo, Museo delle Tradizioni Popolari; a Giovinazzo: Raccolta Archeologica; a Ruvo di Puglia: Museo Archeologico Nazionale Jatta; a Terlizzi: Pinacoteca M. De Napoli; a Molfetta: Museo Pinacoteca A. Salvucci.

Come arrivare

In auto: autostrada A14 Bologna-Taranto; le strade statali SS16, SS96, SS100, SS96, SS99

In Treno: collegamenti in tutte le direzioni

In Aereo: aeroporto di Bari.

Tipologie